Come funziona

frutteto_nuocaarca_3

AzzeroCO2 ha individuato e selezionato numerose cooperative e associazioni, su tutto il territorio nazionale, in grado di accogliere, manutenere, curare gli alberi da frutto e gli orti solidali, mettendoli a disposizione degli ospiti delle proprie strutture.

L’azienda che decide di realizzare uno o più frutteti solidali, potrà scegliere diverse strutture già partner di AzzeroCO2, o proporre realtà o territori su cui iniziare ad operare assieme, a seconda delle esigenze specifiche.

modica_frutteto_solilade_4

Benefici degli ortofrutteti solidali

 

Conservazione della biodiversità

Utilizzo di un numero elevato di specie arboree ed arbustive, con particolare attenzione tra quelle autoctone e antiche.

 

Sostenibilità sociale

Tutte le aree potranno essere vissute dalla comunità, come spazi di  occupazione fattiva e di benessere, in un continuo scambio tra persone e natura.

 

Miglioramento paesaggistico

Creazione di un frutteto che garantisca la sostenibilità ambientale del  territorio interessato e lo sviluppo di ecosistemi naturali anche in aree  abbandonate.

 

Piano di manutenzione

La manutenzione post impianto sarà a cura delle associazioni locali individuate per il progetto. È previsto anche il supporto da parte di un agronomo nella fase di post impianto al fine di verificare le condizioni di  attecchimento delle piante.

Sei un’azienda con obiettivi di responsabilità sociale d’impresa e vuoi realizzare il tuo ortofrutteto su misura?